Selleria La Zingara - Consigli su...

Registrati

Partner

Autosud

Quanto ne sai di...

QUEST'AREA DEL SITO NASCE DALLA MIA  ESIGENZA DI  FORNIRE MAGGIORE VISIBILITÀ AD ARGOMENTI DI IMPORTANZA FONDAMENTALE PER ASSICURARE UN  REALE BENESSERE  AL CAVALLO.

L'INTENTO PRINCIPALE E’ OFFRIRE UNO  SPUNTO  PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL CAVALLO IN MODO DA OTTENERE, COME E’ SUCCESSO A ME, BENEFICI NOTEVOLI CHE RIGUARDANO LA SALUTE PSICO-FISICA DEL MIO MERAVIGLIOSO COMPAGNO EQUINO MA AL TEMPO STESSO ANCHE L’EQUILIBRIO RAGGIUNTO INSIEME IN QUALITA’ DI BINOMIO CHE CI CONSENTE DI AFFRONTARE SITUAZIONI DISPARATE CON ESTREMA SERENITA’.

QUESTO PERCORSO NON PUO’ PRESCINDERE DALL’AMORE E DAL RISPETTO PER QUESTO ANIMALE  MA,SICURAMENTE, NON ESCLUDE LO SVAGO, L’AGONISMO, E LA TECNICA EQUESTRE.

LA CHIAVE  STA’  NEL NON DIMENTICARE LE  CARATTERISTICHE SPECIFICHE  PROPRIE DI OGNI ESSERE VIVENTE  E NELL’OSSERVARE  E CONSIDERARE  IL  BINOMIO  (CAVALLO-UOMO), NELLA SUA AFFASCINANTE COMPLESSITA’ E DIVERSITA’, E GLI EQUIDI  INCASTONATI NECESSARIAMENTE NELL’AMBIENTE IN CUI  VIVONO E  NELLE RELAZIONI CON I LORO SIMILI.

E’  FONDAMENTALE  CHE I PROPRIETARI SAGGI APPROFONDISCANO LO STUDIO DI QUESTO ANIMALE BASANDOSI SU DATI SCIENTIFICI, ANDANDO OLTRE LE PERICOLOSE “DICERIE DA UOMINI  DI CAVALLI”  E CHE SI AFFIANCHINO  A PERSONALE QUALIFICATO ANCHE PER QUELLI CHE POTREBBERO SEMBRARE ASPETTI MARGINALI DELLA GESTIONE.

 

I DIECI COMANDAMENTI DEI CAVALLI:

 

  1. La mia vita dura almeno 20 anni. Ogni separazione da te mi causerà molto dolore. Ricordatelo prima di portarmi a casa.
  2. Dammi il tempo di capire cosa mi chiedi.
  3. Fidati di me. E' essenziale per il mio benessere.
  4. Non essere arrabbiato con me per tanto tempo. non tenermi chiuso per punirmi. Tu hai il lavoro, i tuoi divertimenti e i tuoi amici. Io ho solo te.
  5. Parlami, qualche volta. Anche se non capisco le tue parole, capisco che la tua voce sta parlando a me.
  6. Sii consapevole che non mi dimenticherò ma di come mi tratti.
  7. Ricordati, prima di colpirmi, che sono forte abbastanza da farti male, ma scelgo di non farlo.
  8. Prima di rimproverarmi perchè sono poco collaborativo, testardo o svogliato, chiediti se qualcosa mi disturba.
    Magari ho un problema di cui non ti sei ancora accorto.
  9. Prenditi cura di me quando sarò vecchio. Anche tu lo sarai, un giorno.
  10. Stai con me negli ultimi istanti. Non dire "Non riesco a guardare" o "Che accada in mia assenza". Tutto è più facile se sei con me. Ricordati che ti amo.
 

 

PER QUALSIASI DUBBIO O DOMANDA POTETE SCRIVERE A INFO@SELLERIALAZINGARA.IT UNO STAFF COMPOSTO DA DIVERSI PROFESSIONISTI DEL SETTORE, PAREGGIATORI E VETERINARI SARANNO LIETI DI RISPONDERVI!

 

IMMA FIDENTEA

 

NOTIZIE E INFO UTILI RELATIVE ALLE NORMATIVE

IL MINISTERO DELLA SALUTE PER IL CAVALLO - Normative, regole e progetti di tutela

Cavalli: come occuparsene

Marchi

Tattini
Prestige
Sarm Hippique
La C2
Axer di Mangimi Liverini
Umbria Equitazione